CREMAZIONE

La  scelta della cremazione non è banale. Diverse ragioni spiegano in particolare l’aumento esponenziale dell’uso della cremazione: più economico della sepoltura, famiglie geograficamente distanti, declino del sentimento religioso, ecc. Tuttavia, per molte persone la cremazione rappresenta un’incognita. Molte sono le domande che girano intorno alla  cremazione: come avviene una cremazione? Qual è il prezzo? Qual è la posizione della chiesa sulla cremazione? Per aiutarvi a comprendere e scegliere il  tipo di funerale, le seguenti informazioni vi saranno molto utili per farvi un’idea.

Prima della cremazione

Per quanto riguarda la sepoltura, la  cremazione di un defunto  deve avvenire entro un minimo di 24 ore e un massimo di 6 giorni dalla data del decesso. Le autorizzazioni necessarie per la cremazione di un defunto possono essere ottenute presso il  municipio del luogo di morte o presso il  municipio del luogo di riposo della salma.

In Italia l’autorizzazione alla cremazione avviene solo per: 

  • Disposizione testamentaria, già pubblicata presso uno studio notarile.
  • Atto olografo, contenente la volontà di essere cremato, redatto secondo le forme prescritte dall’art. 602 del Codice Civile, già pubblicato da un notaio.
  • Iscrizione in vita ad Associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati.

La famiglia o chi per essa deve quindi presentare al Comune, il testamento o l’atto olografo del defunto, o l’atto di iscrizione ad una Associazione per la cremazione, oppure indicare l’avvenuta iscrizione nel registro delle cremazioni di un altro Comune.

Dopo la cremazione

Al momento del ritiro dell’urna funeraria dal crematorio, viene rilasciato un certificato di cremazione. Si tratta di un documento unico che ha lo scopo di accompagnare le ceneri funebri fino alla loro destinazione finale. Va conservato in caso di dispersione in campagna o restituito al municipio negli altri casi. A seconda della destinazione delle ceneri funerarie, possono essere necessarie diverse procedure: richiesta di dispersione nel giardino della memoria, dichiarazione di dispersione nel deserto, richiesta di sepoltura o deposito di un’urna, ecc. Queste procedure devono essere eseguite fuori presso il municipio dove avverrà la dispersione o la sepoltura dell’urna cineraria.

Contattaci attraverso il modulo presente sulla pagina per ottenere maggiori informazioni sul processo e sul costo.

La Fiducia è reperibile 24 ore su 24

Potete contattarci dal modulo qui in basso per richiedere un preventivo sui servizi offerti, oppure chiamarci al numero di cellulare che trovate su questa pagina.

SERVIZIO FUNEBRE: DOCUMENTI

I Documenti necessari

I documenti necessari a seguito di un decesso sono:

  • constatazione di morte: eseguita da un medico di base
  • modulo istat: compilato da un medico di base
  • necroscopia: eseguita da un medico legale – necroscopo

Tutti questi documenti sono necessari in ogni caso; ovviamente se il decesso avviene in ospedale ci pensa il personale medico ospedaliero. Se il decesso avviene in casa di cura quasi sempre è come in ospedale. Alcune piccole strutture non hanno il medico necroscopo interno quindi si rivolgono all’ASL di competenza.

L’impresa funebre si occupa di ritirare e portare, su incarico di un familiare, i documenti in Municipio per effettuare la denuncia di morte, che può anche essere presentata, effettuata e firmata da un Direttore Tecnico Funebre incaricato. L’impresa funebre provvede poi a fissare la data del funerale e contattare la struttura religiosa o laica e il luogo di esecuzione delle onoranze.

Ogni Comune ha il proprio regolamento di Polizia Mortuaria, struttura religiosa, cimitero o forno crematorio hanno le proprie procedure.

CREMAZIONE

La cremazione (riduzione in ceneri della salma) è un rito antico che rappresenta anche una risposta ai problemi territoriali, igienici e urbanistici. Le ceneri, raccolte in un’urna, possono essere:

  • tumulate in celle cinerarie o deposte nel cinerario comune presso il cimitero
  • affidate alla famiglia (custodite a domicilio)
  • disperse secondo la volontà del/la defunto/a (con volontà espressa in vita tramite testamento). La dispersione delle ceneri deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile sulla base di espressa volontà del defunto e deve essere effettuata unicamente in aree a ciò appositamente destinate all’interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari, e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro; la dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati, la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti. La dispersione delle ceneri è eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall’esecutore testamentario o dal rappresentante legale cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza, dal personale autorizzato dal Comune.

A chi si rivolge

Il cittadino che vuole essere cremato alla propria morte, deve darne disposizione con testamento, oppure iscriversi alla So.Crem (Società Italiana per la Cremazione). In mancanza della disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in assenza, dai parenti più prossimi nello stesso grado.

Per la dispersione delle ceneri, sarà in ogni caso necessaria la espressa volontà manifestata per iscritto dal defunto.

URNE, BARE E LAPIDI

La Onoranze Funebri La Fiducia mette sempre la soddisfazione dei propri clienti al primo posto. Per questo offriamo una vasta scelta di prodotti e accessori così da organizzare un funerale in totale sintonia con i desideri dei familiari.

Abbiamo a disposizione un ricco catalogo di bare e casse da morto, con una selezione di materiali, dai più pregiati fino a quelli più commerciali. Da noi troverete bare in abete, larice, frassino, mogano, rovere e noce così da poter scegliere in tutta libertà in base al budget a disposizione e alle vostre esigenze.

Il nostro personale, discreto e professionale, potrà guidarvi nella scelta offrendovi una panoramica sui tanti modelli di cassa mortuaria, consigliandovi al meglio. Da Onoranze Funebri La Fiducia abbiamo anche ampia scelta di urne funerarie, anch’esse in differenti modelli e materiali e personalizzabili sotto diversi aspetti.

SEPOLTURA

La sepoltura in uno dei comuni della provincia è concessa alle persone residenti o decedute nel comune e, su autorizzazione del Sindaco, a defunti di familiari residenti o sepolti nel comune. Su richiesta della famiglia e in base alle disponibilità esistenti, i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

  • SEPOLTURA IN TERRA (inumazione): consiste nella sepoltura della salma in una fossa scavata nella terra ed è garantita a tutti i defunti che in vita risiedevano nel comune o che sono deceduti nel territorio comunale in forma gratuita.
  • SEPOLTURA IN POSTO DISTINTO (tumulazione): consiste nella deposizione della bara in un loculo (di galleria o in tombe o cappelle private). Possono essere concessi solo a persone decedute (non è possibile acquistarli in vita) per un periodo di 40 anni, trascorsi i quali la concessione potrà essere rinnovata, con il pagamento della relativa tariffa.

Il familiare può fare richiesta di lampada votiva sia nel caso di sepoltura a terra che in quella di posto distinto (colombaro). Le Onoranze Funebri La Fiducia dispongono di tutti i moduli necessari per l’espletamento delle richieste sopra elencate.

ADDOBBI FLOREALI

Rose, calle e garofani simboleggiano affetto e pace, mentre i gigli rappresentano purezza e spiritualità, oltre a collegarsi al concetto di rinascita dell’anima, soprattutto nella religione cristiana.

Poi ci sono i classici crisantemi, associati al dolore e alla tristezza, sono i fiori che rappresentano per noi il lutto.

Anche i colori che prevalgono nella composizione floreale funebre hanno un significato.

Così come il blu rappresenta il colore del conforto e il bianco esprime stima, il verde, essendo il simbolo della speranza, è poco indicato. Gialli per l’uomo, rosa per la donna, bianchi per chi muore in giovane età, viola se non si può presenziare al funerale.

Importante è evitare di scegliere più di due colori da combinare nel proprio omaggio floreale funebre.

COSA FARE IN CASO DI LUTTO

Denuncia del decesso

In caso di decesso di una persona a noi vicina occorre compiere una serie di pratiche per denunciare l’avvenuto decesso al Comune e per la concessione della sepoltura e l’organizzazione del funerale con le agenzie di onoranze funebri.

Se il decesso avviene in casa è necessario chiamare il medico curante che ne accerti le cause e compili un certificato su apposito modulo. La famiglia o l’agenzia di onoranze funebri prescelta deve denunciare all’ufficiale di Stato Civile del Comune il decesso (con i dati anagrafici del defunto) entro 24 ore, portando i certificati rilasciati dal medico.